Ottobre all’insegna della formazione!

12393868-gruppo-di-amici-seduti-in-un-ambiente-esterno-cerchioDopo le vacanze estive che hanno sospeso la scuola e con essa buona parte delle attività formative rivolte a giovani e adulti, si riparte alla grande con un mese di ottobre tutto dedicato alla formazione sui temi dell’educazione ambientale e alla sostenibilità. Moltissimi infatti i corsi di approfondimento sparsi in tutta Italia e dedicati ad insegnanti, educatori e genitori: 

si parte l’8 ottobre con “Circolare tra le dune, percorsi di economia circolare al Centro di Educazione Ambientale di Lacona”, Parco dell’Arcipelago toscano, un progetto formativo strutturato per alunni della Scuola Primaria, Secondaria di I° e II° grado, anche da poter inserire in attività di Alternanza Scuola Lavoro, improntato sui temi dell’economia circolare: dai riferimenti normativi, alla gestione dei rifiuti, al consumo consapevole. Vai al programma!

a seguire il 10, 11 e 13 ottobre si svolgerà presso il Centro Parco Oasi di Baggero, Merone (CO), Parco Valle Lambro, il XII workshop sull’Educazione Ambientale nelle aree protette lombarde dal tema “intorno alla professione, sono guida o educatore?”. Scarica il Programma del convegno!

Sempre venerdì 12 ottobre si svolgerà a Corbetta (MI) l’incontro gratuito di presentazione del corso per educatori ambientali organizzato dall’Associazione Demetra Onlus. Il corso si svolgerà sabato 27 ottobre e sabato 17 novembre. Vai al programma!

A partire dal 23 ottobre Arpa Piemonte e Regione Piemonte (Direzione Coesione sociale – Settore Politiche dell’Istruzione) organizzano un corso di Educazione alla Sostenibilità rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado articolato in tre distinti percorsi formativi che si svolgeranno a Torino, Asti e Cuneo. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del Protocollo Green Education della Regione Piemonte per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità. Scarica qui il programma e il modulo di iscrizione!

Infine dal 22 al 27 ottobre l’Arpa Friuli Venezia Giulia, attraverso il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), organizza la 13° edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile 2018,  quest’anno dedicata al tema “ISPIRIAMOCI ALLA NATURA. La natura circolare: mimesi e rigenerazione delle risorse”. Scarica il Programma Settimana dello Sviluppo Sostenibile 2018!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...