2018


Protocollo d’Intesa  per l’Educazione Ambientale

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente  e della Tutela del Territorio e del Mare hanno stipulato un Protocollo d’Intesa per rendere strutturali i percorsi di educazione ambientale nelle scuole. L’obiettivo è quello di promuovere nelle scuole italiane, attraverso l’elaborazione di un Piano nazionale per l’Educazione ambientale, percorsi di sensibilizzazione su temi come la sostenibilità ambientale e la qualità dello sviluppo in un’ottica di responsabilità propria dell’acquisizione di competenze  nell’esercizio della cittadinanza attiva.

Scarica il documento

2016


Conferenza Nazionale sull’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile

Scarica gli stati generali dell’ambiente

2015


World Education Forum

La discussione della comunità internazionale sull’Agenda 2030 continua per costruire una forte impegno sul tema dell’educazione. Il World Education Forum, tenuto nella Repubblica di Corea, ha prodotto la dichiarazione di Incheon: “Education 2030: Towards inclusive and equitable quality education and lifelong learning for all”.

Scarica il Report finale WEF

Scarica la dichiarazione di Incheon

2014


Programma d’Azione Globale dell’UNESCO sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (Global Action Program)

Per consolidare i risultati raggiunti durante il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e offrire un contributo concreto all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’UNESCO ha elaborato il GAP (Global Action Program) che indica obiettivi ad aree d’azione prioritarie da realizzare in tema di educazione allo sviluppo sostenibile.

 

Linee guida per l’Educazione Ambientale

elaborate da un gruppo di lavoro interministeriale, coordinato da Barbara Degani,
Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Scarica le linee_guida per l’educazione ambientale

2009


Conferenza mondiale UNESCO per l’Educazione allo sviluppo sostenibile Bonn

E’ stato fatto il punto sulle attività realizzati nella prima metà della campagna UNESCO DESS e sulle strategie da mettere in atto nei prossimi anni.

Scarica la dichiarazione di Bonn

 

Linee guida per l’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile

Scarica il documento linee guida scuola ambiente e legalità

2008


Accordo Interministeriale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Ministero della Pubblica Istruzione – Ministero dell’Università e della Ricerca

Scarica l’accordo interministeriale

2007


Forum Nazionale Educazione all’ambiente e alla sostenibilità Torino

Scarica il documento di sintesi

2005


Decennio dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile – DESS

Il Decennio delle Nazioni Unite dedicato all’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile è un’impresa complessa e di lungo termine. Le implicazioni ambientali, sociali ed economiche sono enormi e toccano moltissimi aspetti della vita della popolazione mondiale. Lo scopo ultimo del DESS è l’integrazione dei principi, dei valori e delle pratiche dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti dell’educazione e dell’apprendimento.

Scarica lo schema internazionale d_implementazione per il DESS

 

Strategia UNECE per l’educazione per lo sviluppo sostenibile Vilnius

Per l’UNECE (United Nations – Economic Commission for Europe) l’educazione allo Sviluppo Sostenibile è definita come “processo permanete che interessa l’individuo nell’intero arco della vita”; essa non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale. L’educazione, oltre ad essere un diritto dell’uomo, è un pre-requisito per raggiungere lo sviluppo sostenibile, e uno strumento essenziale per il buon governo, per i processi decisionali consapevoli e per la promozione della democrazia.

Scarica la strategia UNECE per l’educazione per lo sviluppo sostenibile

2002


Summit sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg

vengono rafforzati ulteriormente gli impegni in precedenza assunti nei confronti dello Sviluppo sostenibile a tutti i livelli, da quello locale a quello globale.

Scarica la dichiarazione di johannesburg sullo sviluppo sostenibile

2000


Conferenza nazionale dell’Educazione ambientale

attraverso la quale viene formalizzata la Rete Nazionale IN.F.E.A.

Scarica le linee di indirizzo per una nuova programmazione verso un Sistema Nazionale IN.F.E.A

1997


Conferenza internazionale di Salonicco

Viene apprivata la dichiarazione conclusiva su “Ambiente e società: educazione e sensibilizzazione per la sostenibilità”.

Scarica la Dichiarazione di Salonicco

 

Carta dei principi per l’educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole

La prima sviluppata in Italia dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione per recepire le direttive internazionali

Scarica la Carta di Fiuggi

1996


Circolare Ministeriale n. 149 sulle tematiche relative all’educazione ambientale

Scarica la circolare

1992


Conferenza delle Nazioni Unite di Rio

L’EA è indicata come elemento essenziale per la promozione dello sviluppo sostenibile. Si rinnova la raccomandazione di inserire l’EA in tutti i livelli di scuola.

Scarica la Dichiarazione di Rio

1977


Conferenza di Tbilisi

La prima conferenza intergovernativa sull’Educazione Ambientale a livello ministeriale, organizzata dall’UNESCO e dall’UNEP, la quale sancisce che l’EA deve trovare collocazione e promozione a livello regionale e nazionale, durante tutto l’arco degli studi scolastici, prescolastico a post-universitario.

Scarica la dichiarazione di tbilisi

1975


Carta di Belgrado, Uno schema mondiale per l’educazione ambientale

Il primo documento di riferimento, elaborato a livello intergovernativo, per la definizione delle finalità, dei principi e dei metodi dell’EA.

Scarica la carta di belgrado

1972


Conferenza di Stoccolma

E’ necessario considerare le problematiche ambientali come parte integrante dello sviluppo economico, quindi l’Educazione Ambientale deve evidenziare le relazioni tra ambiente e attività umane e deve occuparsi di tutto lo spazio fisico e culturale in cui l’uomo vive. Viene introdotto il concetto di eco sviluppo.

Scarica la dichiarazione_sull’ambiente umano

1970


Conferenza dell’Unione internazionale per la conservazione della natura

L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) definisce ufficialmente il concetto di educazione ambientale come “quel processo di riconoscimento dei valori e concetti utili a chiarire e a sviluppare quelle attitudini e tecniche necessarie alla comprensione e all’apprezzamento delle interrelazioni esistenti tra l’uomo, la sua cultura e l’ambiente biofisico circostante.”

1965


Conferenza di Bangkok

Viene divulgato il concetto di educazione ambientale, intesa come educazione volta a conoscere, tutelare e conservare l’ambiente naturale