La Cooperativa Thalassia organizza la seconda edizione del corso per Animatori Ambientali “Dare voce alla natura”, un percorso dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire l’anima nascosta dei luoghi per comprendere sempre meglio come ascoltare, tradurre e raccontare il linguaggio del mondo naturale che ci circonda. Le attività sono aperte a studenti universitari, laureati, educatori e liberi professionisti, e in generale a coloro che hanno voglia di inserirsi nel campo lavorativo dell’educazione ed animazione ambientale. Gli appuntamenti si terranno nei weekend tra Gennaio e Febbraio, dal mattino al pomeriggio, all’interno della Riserva di di Torre Guaceto. I principali temi trattati nel corso saranno:
- Attenzione e sensibilità alle problematiche ambientali
- Conoscenza delle risorse naturali, della geografia, dell’ambiente naturale e antropico
- Conoscenza di alcune discipline di base quali ecologia, botanica, zoologia
- Capacità di comunicazione, gestione delle dinamiche di gruppo e pedagogia del gioco
- Pianificazione e organizzazione di percorsi formativi diversi a seconda del target
- Strumenti di comunicazione
- Capacità di progettazione, coordinamento e problem solving
Possibili sbocchi occupazionali saranno quelli di Educatore ambientale in contesti scolastici, animatore ambientale in contesti educativi extrascolastici, esperto sulle dimensioni educative dell’impatto ambientale, esperto sulle dimensioni educative della progettazione partecipata, facilitatore nei processi di forum Ambiente e sviluppo sostenibile. Il corso è patrocinato del Consorzio di Gestione della Riserva di Torre Guaceto ed è in attesa di accreditamento dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche).
Date di svolgimento
25-26 Gennaio
1-2 8-9 15-16 febbraio 2020
Iscrizioni
L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di uno specifico modulo che va richiesto scrivendo una mail a segreteria@cooperativathalassia.it. Nel caso il numero di richieste di partecipazione superi il numero massimo consentito, si procederà ad una selezione sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale.
Contatti
Mail: segreteria@cooperativathalassia.it
Rispondi