Cosa possono fare le aziende per essere sostenibili

Perché la sostenibilità è importante? Le risorse del pianeta sono limitate e per tale ragione è necessario adottare, anche nel proprio piccolo, uno stile di vita più consapevole. 

Le piccole azioni, come ad esempio usare la bicicletta al posto della macchina o lavarsi i denti senza lasciare l’acqua scorrere, rendono la routine più rispettosa dell’ambiente. 

Tuttavia, per ottenere un cambiamento significativo è necessario che tante persone mettano in pratica queste piccole azioni. In tal caso, un’azienda può intervenire perché ha la capacità di sensibilizzare un ampio bacino di persone.

Come un’azienda può ridurre il proprio impatto ambientale

Per rendere le attività aziendali a zero impatto climatico, si può aderire all’iniziativa di Leaders For Climate Action (LFCA)

L’iniziativa, gratuita, è volta a impegnare le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio entro tre mesi e a continuare a ridurla nei mesi successivi. 

Ovviamente, è rivolta a tutte le tipologie di aziende, anche quelle digitali. Di queste ultime, in particolare, l’impatto ambientale viene calcolato sulla base di aspetti come: 

  • I mezzi di trasporto impiegati per raggiungere il posto di lavoro. Un’azienda si può quindi definire sostenibile se i propri dipendenti prediligono la bicicletta o gli autobus ecologici alla macchina. 
  • Il cibo utilizzato durante la pausa pranzo, le feste aziendali, ecc. Il consumo di carne e latticini causa molte emissioni di carbonio. Ridurre queste tipologie di alimenti diminuisce significativamente l’impronta di carbonio di un’azienda.
  • La partecipazione agli scioperi del clima. Sostenere le grandi dimostrazioni sul clima, come quella del Fridays for Future, aiuta a sensibilizzare più persone. Si possono sostenere sia partecipando direttamente che attraverso i propri canali di comunicazione online (social media, sito, ecc.).   

La loro mission è quella di rendere trasparenti gli sforzi di un’impresa nel diventare più sostenibile e di ispirarne altre a seguire il medesimo esempio. 

Maggiori informazioni su come aderire al programma LFCA → Become a Member – Leaders for Climate Action

L’esempio di un’azienda digitale

Babysits, piattaforma online che mette in contatto babysitter e genitori, e che ha sede a Rotterdam, in Olanda, ha deciso di diventare un’azienda a emissioni zero per sensibilizzare la propria community e per consentire ai bambini di vivere in un futuro migliore. 

Oltre ad aver aderito all’iniziativa di LFCA, Babysits – trattandosi di un’azienda digitale – ha deciso di ridurre il proprio impatto ambientale soprattutto a livello mediatico. Tre, in particolare, sono le manovre che ha messo in pratica:

  • Educa la community scrivendo articoli su temi legati alla sostenibilità. Si trovano divertenti aneddoti su, ad esempio, “Come sviluppare il pollice verde nei bambini” o “Come insegnare ai bambini a riciclare”. Uno dei temi ricorrenti nel blog è quello del riciclo creativo per il quale si realizzano spesso divertenti lavoretti fai da te. 
  • Crea consapevolezza partecipando alle manifestazioni offline. Nel 2019 a Rotterdam c’è stata quella del Fridays for Future. I dipendenti hanno deciso di sostenere la causa a nome di Babysits per lanciare il messaggio che i bambini hanno il diritto di vivere in un mondo migliore!
Dipendenti di Babysits al Friday for Future a Rotterdam
  • Collabora con persone e/o enti che condividono la stessa vision. L’unione fa la forza e questa è ancora più significativa se avviene tra aziende che vogliono lottare contro il cambiamento climatico. Ha collaborato, per esempio, con aziende di vestiti di seconda mano e blogger di riciclo creativo. 

A volte bastano piccoli accorgimenti, alcuni proprio interni all’azienda, per cambiare la prospettiva di tante persone. L’emergenza climatica non si può più sottovalutare e le aziende sono le prime a dover dare il buon esempio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: