Il contest “Bimbi nel verde”

Teal and Cream Flower Illustration Spring Break Contest Facebook Post2Fino al 7 giugno 2020 sui profili facebook e instagram di “Educazione, Ambiente, Sostenibilità” è possibile partecipare al contest “Bimbi nel verde”, un’iniziativa volta a stimolare i genitori a far trascorrere ai propri bambini maggior tempo a contatto con la natura dopo la lunga quarantena dei mesi scorsi.

Sempre più numerosi infatti sono gli studi che collegano alcune patologie moderne come i disturbi dell’attenzione e quelli depressivi al deficit di natura e all’eccessiva esposizione agli schermi ed è dimostrato che alcuni disturbi della vista e l’incapacità di valutare spazi e distanze che rende impacciati molti bambini, risiedono proprio nella mancanza di frequentazione di spazi aperti. L’obiettivo del contest è quindi proprio quello di far trascorrere ai bambini un tempo adeguato all’aperto a contatto con la natura. La frequentazione regolare di ambienti naturali favorisce l’equilibrio psico-fisico, diminuisce la produzione degli ormoni dello stress aiutando a ritrovare calma e serenità, stimola l’apprendimento e le capacità attentive, aumenta la coordinazione motoria, contribuisce al corretto sviluppo della vista, rafforza il sistema immunitario ed ha effetti benefici sui sistemi muscolare, cardiocircolatorio, respiratorio e nervoso.

Partecipare al contest è semplicissimo, basta fare una passeggiata in un ambiente naturale con i propri bambini, scattarsi una foto e condividerla seguendo le poche, semplici regole indicate nei profili social. La foto più bella sarà annunciata il 9 giugno e all’autore sarà rilasciato un vaucher per l’ingresso gratuito con la propria famiglia alla Riserva Naturale Cratere degli Astroni (NA) utilizzabile entro il mese di luglio 2020. Il significato delle foto dovrà essere il contatto con la natura, pertanto le immagini non dovranno per forza ritrarre i visi dei bambini e non sarà selezionato il ritratto più bello ma, piuttosto, lo scatto che esprimerà meglio l’esperienza dei bimbi nel contesto naturale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: