Avete presente quei copertoni delle auto che, tristemente abbandonati ai margini delle strade o nelle più disparate discariche abusive, restano nell’ambiente per anni rilasciando ogni sorta di sostanza inquinante? Da oggi è possibile recuperarli dando vita ad ogni sorta di idea creativa ed intelligente con il concorso #GreentireCALL4IDEAS! La finalità del Concorso è infatti quella di far conoscere a studenti e docenti delle scuole superiori ciò che possono diventare gli Pneumatici Fuori Uso dopo essere stati recuperati e riciclati, il tutto in un’ottica di economia circolare, al fine di:
avviare un percorso di sensibilizzazione e di informazione, puntando in particolare sul
coinvolgimento del mondo scolastico, nell’ottica di approfondire le tematiche di
sostenibilità ambientale legate al recupero dei PFU;
approfondire con gli studenti la filiera di gestione degli Pneumatici Fuori Uso;
stimolare la creatività degli studenti su possibili scenari di impiego di materiali derivati dal recupero dei PFU;
favorire nelle scuole la riflessione rispetto al tema dei consumi, in particolare della gestione degli scarti, quale utile avvio a buone pratiche di sostenibilità ambientale.
Il concorso è organizzato da GREENTIRE s.c.r.l., società consortile non a scopo di lucro che opera su tutto il territorio Nazionale per il recupero e riciclo dei PFU ed è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado presenti su tutto il territorio Nazionale, alle quali è richiesto di produrre idee innovative funzionali alla realizzazione di nuovi manufatti o applicazioni utilizzando i materiali derivati dal recupero dei PFU (gomma, metalli e tessuti sintetici). Le idee dovranno essere raccontate in un video della durata massima di 2 minuti. L’iscrizione al Concorso dovrà essere effettuata a cura delle scuole interessate entro e non oltre il 10 marzo 2019. Il video con l’idea vincente verrà premiato con la fornitura di apparecchiature informatiche (powerbook / ultrabook) con installato il software AutoCAD®, il tutto per un valore di 2.500€.
Ulteriori informazioni, locandina, linee guida a bando di concorso qui!
Rispondi