Corso di formazione ambientale sul tema: “La gestione delle acque di balneazione, marine e lacustri”

Il Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l’oceanografia operativa e il Centro Nazionale per l’educazione, la formazione e le reti bibliotecarie e museali per l’ambiente – Area Educazione e Formazione Ambientale di ISPRA, promuovono il corso di formazione ambientale sul tema: “La gestione delle acque di balneazione, marine e lacustri”, rivolto agli operatori tecnici degli Enti competenti per la gestione del fenomeno (Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione dell’Ambiente, ASL, Regioni, Comuni ecc,.).

Il corso intende favorire la condivisione dei partecipanti sulle misure di gestione per la balneabilità di un’acqua, partendo anche dal miglioramento ambientale, come richiesto dalla Direttiva 2006/7/CE. L’obiettivo principale è quello di approfondire alcuni aspetti gestionali della qualità di un’acqua di balneazione, quali l’importanza della redazione del profilo dell’acqua di balneazione e la gestione di alcune forme di inquinamento da patogeni fecale (inquinamenti accidentali e inquinamenti di breve durata). Saranno anche tratte alcune criticità riscontrate nel corso di questa prima fase di attuazione della Direttiva, come ad esempio, la sorveglianza delle proliferazione algali e delle schiume. Oltre a ciò, verranno affrontati argomenti riguardanti la sicurezza del bagnante in mare sia sulla base di aspetti idrodinamici sia morfologici costieri. Inoltre, il corso si propone di predisporre un sistema chiaro e comune d’informazione al bagnante, che descriva le principali caratteristiche di un’acqua di balneazione, nonché eventuali pericoli anche potenziali (Profilo sintetico, Direttiva 2006/7/CE).

Il corso, realizzato in modalità e-learning, sarà erogato attraverso la Piattaforma FAD di ISPRA a partire dal 16 luglio  p.v. e sarà disponibile fino al 15 ottobre 2018.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’ISPRA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...