L’Ufficio federale dell’ambiente Svizzero UFAM cerca per incarico a tempo indeterminato un/a specialista in materia di educazione climatica che avrà la sua sede di lavoro a 3063 Ittigen (BE) e che avrà il compito di promuovere, insieme ad attori della formazione professionale e dell’amministrazione, competenze specifiche volte a proteggere il clima. In particolare egli avrà mansioni di:
- Dirigere il programma per il clima per quanto riguarda l’aspetto della formazione
- Perfezionare e attuare il tema prioritario della formazione in base alla strategia del Consiglio federale
- Allacciare e curare rapporti di partenariato con gli attori delle professioni rilevanti per il clima
- Sviluppare e attuare progetti complessi in collaborazione con le associazioni professionali e settoriali
- Gestire l’erogazione degli aiuti finanziari destinati a progetti di educazione climatica
I requisiti richiesti sono:
- Diploma universitario in scienze ambientali o naturali e/o scienze dell’educazione o formazione analoga, esperienza professionale pluriennale nel settore ambientale, preferibilmente nel settore del clima;
- Conoscenze approfondite in merito alla valutazione di interventi in materia di formazione rilevanti per il clima e di strumenti di formazione pratici;
- Buone conoscenze dei processi e della cultura della formazione professionale;
- Attitudine al lavoro autonomo, spiccate doti negoziali, buone capacità redazionali;
- Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale e buone conoscenze di inglese;
L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è responsabile dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l’acqua, l’aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L’UFAM fa parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgerdi a Beat Bringold, responsabile della sezione Educazione ambientale, tel. +41 58 462 92 44 mentre per candidarsi è possibile compilare il modulo on line.
Rispondi