L’educazione alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: incontro a Roma

Il 16 e il 17 gennaio 2019 a Roma, presso la sede dell’ISPRA, l’SNPA, attraverso la Rete Referenti e il Gdl Educazione ambientale e alla sostenibilità, presenterà la propria strategia e azioni per l’educazione ambientale in una due giorni di riflessione interna e di confronto e dialogo con altri importanti interlocutori. In particolare, il 16 gennaio si svolgerà  una Tavola rotonda cui interverranno i rappresentanti delle principali reti educanti di livello nazionale. Il 17 gennaio si terrà invece un Seminario formativo riservato ai Referenti e operatori delle agenzie, per condividere metodologie, strumenti e prossime azioni comuni. Tutto ciò anche quale contributo strategico e programmatico da offrire all’SNPA in vista della prima Conferenza nazionale di febbraio 2019, che vede tutto il Sistema impegnato in quell’opera di miglioramento delle proprie funzioni e servizi e di rinnovato dialogo con i propri stakeholder: amministrazioni governative nazionali e locali, enti pubblici, associazioni di impresa e ambientali, cittadini.

Scarica il programma completo

Segui la diretta streaming

2 risposte a "L’educazione alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: incontro a Roma"

Add yours

  1. Grazie mille Ilaria per quello che fai! Io personalmente non ti conosco ma è una grande cosa sentire una rete intorno al proprio operato (io lavoro nell’EA da 30 anni ed ho visto fiorire e deperire reti su reti…ma ancora non demordo! Irene L’Abate (FIRENZE)

    "Mi piace"

    1. Grazie a te Irene per avermi scritto. E’ vero, chi si occupa di EA spesso si sente solo, una sorta di Don Chisciotte dei giorni nostri, ma io credo fermamente che siamo solo disgregati e questo, oltre a farci sentire così, legittima le istituzioni ad ignorare quella che oggi dovrebbe invece essere una professione importante in Italia. Decisi di aprire questo blog proprio nella speranza di attirare altri educatori nell’ottica di scambi e collaborazioni proficui e reciproci ed è per questo che rinnovo a te l’invito ad utilizzarlo come fosse tuo. Se vuoi pubblicare esperienze, riflessioni, notizie, il blog è a tua disposizione. Io dal canto mio cerco attraverso questo strumento di far circolare le notizie il più possibile ed è gratificante sapere che questo è utile ad altri. Oggi forse le cose stanno cambiando, c’è una maggiore attenzione nei confronti dell’EA e dei processi che essa può essere in grado di innescare e sono convinta che una maggiore unione tra di noi potrebbe servire ad indirizzare meglio le tante iniziative disgregate sul territorio. Un caro saluto, Ilaria.

      PS. non eri a Napoli durante l’ultimo incontro nazionale della Rete WEEC?

      "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑